OFFERTE LAST MINUTE

Riserva Naturale Regionale Orientata

La Riserva Naturale Regionale Orientata è stata istituita nel 1995 dall’Assessorato Territorio Ambiente con DD. AA. 291/44 del 16/05/95 e DD. AA. 533/44 dell’11/08/95, su un’area vincolata nel 1984 come oasi Legambiente. La riserva è stata individuata come zona di protezione speciale (ZPS) e come sito d’importanza comunitaria (SIC) per la presenza di specie animali, vegetali e habitat rari minacciati di estinzione. La riserva è suddivisa in due zone, A e B. La zona A, vera e propria riserva, si estende per circa 338 ettari e comprende i grandi valloni che incidono il territorio fino al mare ed i sovrastanti pianori, l’isola dei conigli, l’area marina antistante l’omonima spiaggia ed, infine, una piccola area esterna in cui ricade la stazione si Centaurea acaulis. La zona B, di pre-riserva, si estende per circa 29 ettari ed è costituita da una fascia ritagliata longitudinalmente lungo il confine nord dell’area protetta, delimitata dalla principale strada di attraversamento dell’isola.

Area Marina Protetta delle Isole Pelagie

L’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie è stata istituita con D. M. 21/10/02. L’ente gestore è il Comune di Lampedusa e Linosa. Essa è suddivisa in tre zone, indicate rispettivamente con A, B e C. Nelle aree tutelate come zone A è consentita la balneazione solo nelle ore diurne per non disturbare l’ovodeposizione delle tartarughe marine e non è consentito l’accesso ai natanti. Nella zona B sono consentite e disciplinate dall’ente gestore, compatibilmente con la tutela dei fondali: balneazione, visite guidate e immersioni subacquee, navigazione a motore con imbarcazioni a velocità non superiore a 5 nodi, navigazione a vela e a remi, ancoraggio e ormeggio in zone selezionate, pesca professionale e sportive riservata ai residenti. Nella zona C sono consentite e disciplinate dall’ente gestore, compatibilmente con la tutela dei fondali: balneazione, visite guidate e immersioni subacquee, navigazione a motore con imbarcazioni a velocità non superiore a 10 nodi, navigazione a vela e a remi, ancoraggio e ormeggio, pesca professionale riservata ai residenti, pesca sportiva riservata ai residenti ed ai non residenti previo rilascio di specifiche autorizzazioni. (www.ampisolepelagie.it)

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok